Lu Furoni

l' Autore

L’Autore, mesagnese, classe 1937, oggi professore in pensione, ha insegnato per anni nelle scuole di primo grado, fino alla fine degli anni Novanta, formando generazioni di giovani mesagnesi.

Molti studenti mesagnesi, oggi adulti, che hanno studiato con lui italiano, latino e storia, lo ricordano anche per le “lezioni” di disciplina ed educazione impartite empiricamente durante le giornate trascorse nelle strutture scolastiche.

E’ stato impegnato anche nella vita politica di Mesagne, con un’esperienza che lui stesso definisce positiva, appassionante ma anche stressante”, venendo ricordato come “personaggio politico discreto ma deciso”, “un gentleman della politica locale”.

Ha dedicato con passione e dedizione molti anni (decenni) alla paziente raccolta, analisi e catalogazione di espressioni dialettali mesagnesi, al fine di sottrarle all’oblio del tempo.

Lo ha fatto dapprima sui classici quadernoni cartacei; con lo sviluppo tecnologico e l’avvento dei computer, ha provveduto direttamente a traferire e completare il lavoro su file elettronici (formato Excel e Word) accuratamente impostati e migliorati per una più agevole consultazione.

Da questa passione e dal suo lavoro decennale è scaturita nel 2020 una pubblicazione cartacea, “Lu furoni”, distribuita per canali informali tra amici e conoscenti, senza particolare enfasi o promozione da parte dell’Autore, a conferma della sua reputazione di “gentleman, discreto ma deciso”.

Dal 2022, il lavoro dell’Autore è in parte disponibile anche sul web all'indirizzo www.lufuroni.it, per una più agevole consultazione volta a valorizzare e diffondere su larga scala la conoscenza (o il ricordo) del dialetto mesagnese.

ARTICOLI CORRELATI

» Lu furone, lo schedario del nostro dialetto (.pdf)

» Il gentleman della politica mesagnese (.pdf)

» “Lu Furoni”, schedario del dialetto mesagnese (sito web)